Con Mobotix la spesa si fa al sicuro!

Case study con Mobotix per Todis

Stop ai furti al supermercato

Cartelli ben visibili prima del raggio di azione delle telecamere per informare gli interessanti della presenza di un impianto di videosorveglianza e il gioco è fatto! Nel completo rispetto della normativa sulla privacy vigente, la catena di supermercati Todis di Civitavecchia ha deciso di garantire a clienti, personale e beni la miglior protezione che il mercato possa offrire.
In occasione della ristrutturazione di due delle tre sedi di Civitavecchia, il titolare ha infatti valutato l’opportunità di dotarsi di telecamere IP ad alta risoluzione, che avrebbero dovuto rappresentare un deterrente per furti e rapine oltre che una sicurezza per i dipendenti e per coloro che transitano quotidianamente all’interno dei punti vendita.

Con la tecnologia IP è tutto un altro vedere

Lo studio e la progettazione dell’impianto di videosorveglianza è stato seguito da Multimedialand, system integrator di Roma specializzato nella realizzazione di sistemi di sicurezza e di networking. “Non conoscevamo la tecnologia video su IP e, abituati ai vecchi sistemi analogici, che non ci consentivano nemmeno l’identificazione dei volti delle persone, ne siamo rimasti davvero impressionati. La qualità delle immagini è sorprendente e le potenzialità tecniche delle MOBOTIX ci permettono di osservare anche i più minuscoli dettagli”, ha commentato Giulio Santoni, titolare dei due punti vendita coinvolti dal progetto. A seguito di un’attenta fase di analisi degli spazi da videosorvegliare e dei modelli di telecamere che meglio potevano rispondere alle esigenze del cliente, in sole due giornate lavorative sono state installate 25 telecamere MOBOTIX modelli M24, Q24 (in dettaglio: 16 M24 e 9 Q24), in grado di coprire gli oltre 2.800 m2 dei due locali.

Prevenire è meglio che curare

Le telecamere MOBOTIX hanno da subito trovato una propria dimensione all’interno degli spazi del supermercato e oggi rappresentano di fatto un forte deterrente soprattutto nei confronti di furti di cibi freschi con consumo prima della linea delle casse, un fenomeno in fortissimo aumento nel corso degli ultimi anni a causa della non felice congiuntura economica.

Sicurezza e analisi dei comportamenti: grazie alla qualità delle immagini a clienti, beni e personale è garantita la miglior protezione

La maggior parte delle telecamere è stata posizionata in prossimità delle casse, la via di ingresso e di fuga in caso di furto o rapine, e negli spazi frigo di salumi, latticini e carni, i prodotti che vengono maggiormente derubati. La perfetta qualità delle immagini riprese dalle diverse telecamere mi permette di vedere esattamente che tipo di prodotto viene prelevato dal banco frigo o dallo scaffale, con conseguenze non indifferenti: lo studio infatti dei comportamenti illeciti ci ha permesso di intervenire preventivamente ad esempio riorganizzando la distribuzione dei prodotti e tenendo sotto controllo comportamenti considerati potenzialmente sospetti”, ha continuato Santoni.

Il personale dice “sì”

Grazie anche al buon rapporto instaurato col proprio datore di lavoro, il personale non ha mosso obiezione alcuna all’installazione delle telecamere. Un dettaglio non trascurabile, soprattutto laddove si tiene in considerazione il numero di ricorsi che viene presentato quotidianamente per atti lesivi alla privacy della figura del dipendente. “Non ho bisogno di osservare con le telecamere i miei dipendenti per verificare se lavorino bene o male. Alla base c’è sempre un atteggiamento basato sulla fiducia e sulla stima reciproca”, ha aggiunto Santoni.

Le telecamere si parlano. Ma si parla anche con le telecamere!

La capacità in ambito tecnologico di Multimedialand hanno permesso di appoggiare tutte le telecamere installate all’interno dei due punti vendita Todis sul sistema di fonia Asterisk. Il titolare dei punti vendita, responsabile dell’impianto di videosorveglianza, ha la possibilità di mettersi in contatto con una data telecamera digitando sul telefono un codice ad essa assegnato. Grazie poi al microfono ad alta qualità incorporato all’interno delle MOBOTIX, può addirittura utilizzarle come interfono per comunicare da remoto con ciascuna delle due sedi.
Il network realizzato da Multimedialand ha previsto il collegamento su un’unica rete delle telecamere di entrambe le sedi, in funzione 24 ore su 24: le immagini sono poi visualizzate su un monitor posizionato in un ufficio di monitoraggio e di controllo decentrato rispetto ai due punti vendita anche se all’interno dei singoli punti vendita sono state comunque allestite due postazioni che vedono le immagini in modalità locale.

I risultati ci sono e si vedono

Oltre a essere un valido strumento per prevenire i furti, le telecamere MOBOTIX hanno permesso di migliorare il layout dei punti vendita, la promozione dei prodotti, la sicurezza e la qualità dei servizi forniti ai clienti. La possibilità poi di ridurre il numero dei furti e il tempo impiegato nelle indagini di eventi sospetti ha anche certificato un ritorno sugli investimenti pressoché immediato, oltre che un aumento dei profitti. La massima flessibilità garantita dalla tecnologia MOBOTIX offre comunque possibilità di integrazione e di ampliamento del sistema di videosorveglianza davvero molteplici.

Lasciando grande spazio anche alla fantasia

Toccata con mano la qualità delle immagini, ho fatto installare una telecamera Q24 all’interno del laboratorio per la panificazione, con l’obiettivo di creare video dedicati alla lavorazione del pane e alla produzione di prodotti dolciari tipici della zona. In collaborazione con l’assessorato al turismo, pubblicheremo i video all’interno di un portale dedicato ai turisti che, da casa propria, potranno assistere alla lavorazione delle nostre specialità locali e, eventualmente, riproporle ai propri ospiti”, ha concluso Santoni.
Non appena sarà resa disponibile da parte dell’headquarter MOBOTIX, Multimedialand integrerà l’applicazione per la configurazione delle telecamere su iPad e iPhone. Inoltre, è prevista nei prossimi mesi l’installazione del sistema di videosorveglianza presso altri due punti vendita, attualmente in fase di ristrutturazione.