Mobotix: Strutture prefabbricate chiavi in mano

Case study con Mobotix per Fae

FAE Terni SpA è una grossa realtà italiana specializzata nella produzione, nella vendita e nel noleggio di edifici prefabbricati – dai containers ai monoblocchi, dagli edifici per uso civile, sociale e industriale, alle sale di controllo elettriche e strumentali. Fondata a San Gemini nel 1975 e attiva su tutto il mercato europeo, africano e mediorientale dal 1990, la linea di produzione comprende l’impiantistica elettrica, idraulica e di condizionamento. Distribuita su nove diverse sedi in Italia e all’estero (San Gemini, Alessandria, Roma, Napoli, Catania, Ferrara, Venezia, Brindisi e Atene), FAE Terni si è negli anni dotata di sistemi di videosorveglianza di tipo analogico, uno diverso dall’altro e divenuti oggi ormai obsoleti in quanto a qualità delle immagini e di funzionamento del sistema. L’incontro con MOBOTIX nasce al fine di soddisfare una necessità primaria dell’azienda: quella di creare prima di tutto una rete centralizzata, su cui convogliare un unico sistema di sicurezza implementato tra le diverse sedi con l’obiettivo di prevenire i numerosi furti che spesso si erano verificati all’interno degli stabilimenti.

Quando si dice “avere le idee chiare”

A seguito di un’attenta fase di analisi delle migliori tecnologie presenti sul mercato, la scelta è ricaduta su MOBOTIX sia per le caratteristiche tecniche del prodotto – tra queste, in primis, la qualità elevata delle immagini – che per la flessibilità del sistema, che permetteva l’installazione di un sistema aperto a continue e future possibilità di integrazione. “Non avevamo idea, in partenza, di quale sarebbe stata l’entità del progetto, ma avevamo sicuramente necessità di trovare un sistema di videosorveglianza modulabile e ampliabile nel tempo, che potesse di volta in volta adattarsi alle nostre necessità, con l’obiettivo finale di poter monitorare da remoto tutte le nostre sedi”, commenta Francesco Cerbini, ICT Security Specialist di FAE Terni.

Una partenza lanciata…

Il progetto parte come pilota presso la sede centrale di San Gemini dove, a seguito della realizzazione di una nuova infrastruttura di rete che potesse supportare il sistema, vengono installate in soli tre giorni ben 29 telecamere IP su 9 capannoni, con l’obiettivo di testarne la qualità e le potenzialità. “Soprattutto in questa fase, è stata preziosa la collaborazione e il supporto ricevuto dal system integrator coinvolto nel progetto – Multimedialand – perché ci ha offerto la possibilità di giocare col prodotto e questo ci ha dato davvero modo di comprenderne le potenzialità: abbiamo ricevuto in dotazione tutte le ottiche incluse nei prodotti scelti e le abbiamo studiate sul campo, scegliendo passo passo la soluzione migliore per qualsiasi delle nostre diverse esigenze”, continua Cerbini. Dopo aver toccato con mano le potenzialità del sistema e delle telecamere, FAE Terni ha valutato l’opportunità di ampliare immediatamente il progetto presso le altre sedi, “Anche in questo caso, gran parte del successo del progetto si deve a Multimedialand, che ha provveduto a configurare tutte le telecamere destinate alle varie sedi prima ancora che venissero spedite in loco. Una volta giunte a destinazione, ci è bastato attaccarle alle rete e il sistema è partito!”, afferma Cerbini.
Le immagini vengono registrate su NAS e visualizzate su due monitor posizionati presso la postazione centrale del guardiano, operativo anche di notte. Le telecamere sono attive 24 ore su 24 e sono impostate anche su allarme: in caso di evento anomalo individuato dal sistema nell’area di ripresa della telecamera, il responsabile della sicurezza viene informato tempestivamente tramite pop up.

… e una continuazione ancora più veloce!

Grazie alla decentralizzazione dei sistemi di videosorveglianza MOBOTIX, che non implicano l’installazione e l’utilizzo di complicati software di elaborazione e di gestione delle immagini – funzioni già presenti a bordo delle telecamere – anche il personale addetto alla sicurezza non ha incontrato difficoltà alcuna nell’utilizzo del sistema. Viste le potenzialità del sistema il progetto, partito a febbraio 2012, ha raggiunto in pochi mesi numeri davvero impressionati: ad oggi, infatti, presso la sede centrale e gli uffici periferici di FAE Terni sono state installate già ben 65 telecamere e otto videocitofoni T24.

Obiettivo raggiunto: sicurezza garantito al 100%!

Grazie alla elevata qualità delle immagini delle telecamere MOBOTIX anche in modalità night , il guardiano notturno dalla sede centrale di San Gemini è in grado di monitorare costantemente anche tutti gli uffici periferici, garantendo la massima sicurezza all’azienda. “Siamo molto soddisfatti sia del prodotto che della collaborazione con il partner locale Multimedialand, in cui abbiamo trovato professionalità sia per quanto concerne la fase di progettazione che quella di installazione. La tempestività di intervento in caso di necessità – non solo in loco ma anche da remoto sulle sedi periferiche e geograficamente delocalizzate – ci ha garantito la tranquillità di poter sempre avere sotto controllo tutti i nostri uffici. Massima soddisfazione – anche personale – nel potermi collegare direttamente con iPad da casa alle varie telecamere dell’azienda tramite la App gratuita di MOBOTIX: un ulteriore vantaggio in termini di potenzialità del sistema!”, conclude Cerbini.